Legge Gelli e gestione del rischio sanitario

Come saprete la Legge n. 24/2017 (la cosiddetta Legge Gelli) e le leggi regionali in materia sanitaria impongono a tutte le Strutture sanitarie e sociosanitarie il dovere di svolgere attività di prevenzione, monitoraggio e gestione del rischio sanitario.

Negli ultimi due anni le maggiori Strutture sanitarie sono andate via via adeguandosi alla normativa, mentre molte Strutture sociosanitarie sono ancora oggi sprovviste di adeguati strumenti organizzativi per adempiere agli obblighi di legge e per cogliere tale adempimento come tappa di un percorso di miglioramento qualitativo.

Gli enti di controllo della Pubblica Amministrazione possono procedere con ispezioni e verifiche, per accertare che le Strutture sanitarie e sociosanitarie abbiano implementato un modello di gestione del rischio sanitario.

Ove si verificassero eventi avversi (quali ad esempio decessi, cadute, infezioni, errori di somministrazione dei farmaci…) il Pubblico Ministero può controllare che la Struttura abbia adempiuto alle previsioni normative richieste dalla Legge Gelli in ambito di gestione del rischio sanitario.

Per fronteggiare gli eventi avversi, così tutelando sia il paziente sia il personale che opera in Struttura, non è più sufficiente limitarsi a stipulare una polizza assicurativa o delegare ad una cooperativa esterna la gestione dei servizi, ma occorre che venga implementato un modello di Gestione del Rischio Sanitario (Clinical Risk Management) con interventi volti a quantificare, prevenire, gestire il rischio sanitario e a rendere sicuro il percorso assistenziale.

Il Clinical Risk Management è un’attività complessa che necessita di competenze adeguate a prevenire gli errori, valutare i rischi sanitari, analizzare il contesto e le specifiche situazioni, per curare la formazione continua del personale coinvolto.

La Società EUDOMINA C.S. si propone di supportare le Strutture sanitarie e sociosanitarie offrendoun servizio di gestione del rischio sanitario che prevede i seguenti step:

  • individuazione degli specifici ambiti sociosanitari in cui opera la Struttura.
  • analisi gestionale con riferimento alla normativa vigente sul territorio.
  • progettazione e implementazione di procedure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario.
  • monitoraggio continuo, anche tramite sistemi informatici che consentono il tracciamento di tutta l’attività svolta.
  • formazione di tutto il personale, anche con erogazione di crediti formativi ECM, di tipologia Residenziale o FAD per gli operatori sanitari coinvolti.
  • assistenza tempestiva e coordinata in caso di evento avverso (comprensivo della comunicazione verso pazienti, familiari, personale, media);
  • assistenza nei rapporti con le Compagnie di Assicurazione.

EUDOMINA C.S. srl mette a disposizione un team di Professionisti, altamente competenti e specializzati nel settore (medici legali, medici del lavoro, epidemiologi e giuristi) con esperienza pluriennale sul campo: ogni Professionista del team condivide in equipe la progettazione del modello di gestione riuscendo così a fornire alla Struttura che si affida al nostro servizio un percorso d’eccellenza.

Per ulteriori approfondimenti o per concordare un incontro conoscitivo sulla tematica di implementazione del modello di gestione del rischio sanitario, siamo disponibili ai seguenti contatti:

 

Tel. +39.011.5175535

E-mail: eudomina@eudomina.it